Devi sapere che questa vignetta è stata completamente modificata ed è vero un peccato perchè la prima versione spaccava davvero.
Nella vignetta originale venivano menzionati i nomi di due amici implicati nella vicenda ma qualcuno mi ha consigliato di rimuoverli per timore che "ai piani alti" dello stabilimento non venisse accettata la satira.
Sei sei interessato/a, posso comunque fornire informazioni in privato sulle loro vere identità, giusto per farti due risate.
In ogni caso, poco male.
Il disegno si adatta perfettamente a qualsiasi luogo, stabilimento o posto di lavoro: conosci qualcuno in pensione che ha ceduto il posto ad un nuovo operaio / impiegato?
Ebbene, hai notato qualche caratteristica nel nuovo arrivato, comune a colui che se ne è andato in pensione?
Sono convinto di si.
Hai presente quei film anni 50 in bianco e nero dove avvenivano trasferimenti mentali tra due soggetti?
Tipicamente, erano presenti uno scienziato pazzo, due poltrone e due elmetti con tanto di elettrodi, decine di lampadine inutilmente lampeggianti e poi, via: la mente veniva trasferita o scambiata tra le due cavie.
Esattamente, è quello che accade nei luoghi di lavoro: il nuovo arrivato subisce un backup completo della mente di colui che se ne va in pensione, perchè puoi stare certo/a che ritroverai qualche caratteristica nella mente del rimpiazzo.
L'elemento scatenante l'ispirazione?
"BELIN CHE SPRECO DI GUANTI USATI!"
Non dico altro.
Abbiamo 103 visitatori e nessun utente online